Fattoria Didattica

Impara dalla Natura

Giornate in Fattoria e Colonie Estive

Immersi nel verde e con un’ampia corte di animali, siamo inseriti all’ interno della nuova Rete delle fattorie didattiche della Regione Toscana.
La Fattoria Didattica Lillastro è nata nel  2004
con il progetto “scuola in Fattoria” sostenuto dalla Regione Toscana e dalla Confederazione Italiana Agricoltori . Abbiamo creato tanti percorsi diversi per famiglie ma anche laboratori per scuole di ogni grado.

Aperti tutto l’anno, organizziamo eventi anche con collaborazioni esterne accreditate e iniziative didattiche con il Museo di Storia Naturale della Maremma.
Durante l’estate si svolge la colonia estiva settimanale diurna, dove i bambini possono passare una settimana intera ( dal lunedì al venerdì )all’ aperto e essere coinvolti totalmente nella vita dell’ azienda. Abbiamo un vasto parco giochi dove organizziamo anche feste di compleanno di diverse tipologie secondo le vostre esigenze.

Come possiamo visitare la Fattoria?

Per visitare la Fattoria basta chiamare il numero 339 8033667 e prendere un appuntamento con Elena. Insieme a lei deciderete l’orario della visita, il giorno e il tipo di visita che si può fare in base alla stagione e all’età dei bambini coinvolti.

In cosa consiste la Visita della Fattoria?

La visita consiste in un giro guidato all’ interno dell’azienda come già detto strutturato in base alla stagione e all’età dei bambini. Per tutti c’è la possibilità di vedere gli animali che vivono all’ interno dell’ azienda e dare loro da mangiare. Ogni bambino avrà a disposizione un piccolo secchiello con del cibo e potrà darlo agli animali che visitiamo.

Come posso iscrivere mio figlio o avere informazioni  sulla Colonia Estiva?

Potete inviare una mail all’ indirizzo info@lillastro.it o chiamare il numero 339 8033667. Vi saranno date tutte le informazioni utili e necessarie per capire come si svolge la nostra Colonia e tutte le attività che si svolgono all’ interno.

Come si svolge la giornata dei bambini che partecipano alla Colonia?

La giornata è molto intensa e scandita da molte attività e alcuni impegni quotidiani da portare avanti per tutta la settimana. Il primo consiste nel fare il giro degli animali intorno alle ore 9 e controllare che abbiano cibo e acqua a sufficienza per affrontare le calde giornate estive. Dalle 10 alle 11.30 circa ogni giorno organizziamo un laboratorio diverso , ne menziono alcuni solo per dare un’ idea di massima ma la scelta è molto vasta..pane, formaggio, passeggiata sul pony, trekking nel bosco, passeggiata in bicicletta, pasta fatta in casa, marmellata, taglio e cucito, laboratorio nell’ orto..Dopo il laboratorio gioco libero all’ ora di pranzo c’è un secondo momento di impegno quotidiano per i bambini in quanto devono organizzare e preparare la tavola per il pranzo. Dopo pranzo bagno in piscina o giochi con l’acqua.

Una volta al mese organizziamo una Giornata Speciale in cui i bambini rimangono tutto il giorno e passano la notte in tenda.