Club Ippico

Scopri il cavaliere che è in te.

A Cavallo della Natura

Il Club Ippico il Lillastro è un’associazione sportiva dilettantistica dedicata all’equitazione. In una cornice suggestiva ed equipaggiata di tutte le strutture professionali necessarie, abbiamo creato con passione la nostra scuola di equitazione per principianti ed agonisti affiliata Fise.
Il nostro centro è rivolto a tutti, dai bambini che vogliono avvicinarsi allo sport equestre e agli adulti che vogliono cimentarsi in questa sana attività a l’aria aperta. Il CIL offre inoltre una vasta gamma di servizi, come la Club House a disposizione dei soci per una pausa caffè a bordo campo, la pensione per cavalli e pony in scuderia e paddock, e due campi per corsi di vario livello.

Per vivere appieno e nel modo più corretto la propria esperienza con il cavallo è necessario sviluppare un rapporto il più possibile completo e consapevole con questo bellissimo animale.
Al Club Ippico il Lillastro siamo convinti che ogni aspetto, dal semplice approccio iniziale fino alla padronanza degli esercizi, sia parte di un percorso da compiere con gradualità nella sua interezza.

Per questo, sin dalla loro prima esperienza, i piccoli allievi vengono introdotti ad attività come il governo degli animali, la pulizia degli zoccoli, l’insellaggio, la cura dei finimenti, la conduzione a mano, gli esercizi in sella. Così facendo con il tempo si sviluppa nell’allievo un rapporto diretto e completo con il cavallo, che lo accompagnerà nel suo percorso di crescita.

La scuola di Equitazione del CIL è condotta da istruttori FISE di 2° e 1° livello OTEB e animatore pony  e comprende corsi con pony per bambini dai 5 anni, corsi per principianti e appassionati del cavallo, preparazione atletica del binomio cavallo-cavaliere per attività agonistica di salto a ostacoli a livello regionale, nazionale e internazionale.

La scuola dispone di 4 cavalli e 6 pony che lavorano in binomio con gli allievi. Le lezioni si svolgono tutti i giorni, sia di mattina sia di pomeriggio, seguendo un programma progressivo che comprende lavoro in piano e salto-ostacoli in maneggio.

I principianti cominciano gradualmente, da soli o in piccoli gruppi, con cavalli tranquilli e affidabili. I livelli intermedi rafforzano le basi per montare a cavallo, con particolare riguardo all’assetto, al lavoro in piano e salto ostacoli. I gruppi di lavoro sono il più possibile omogenei in base al livello e alle capacità acquisite.

Per i più esperti si può optare per lezioni individuali, per raggiungere un livello più avanzato.

Per informazioni: Mirco Barbarossa 3394678411 – M.Teresa Pomes 3479910466
Email: clubippico@lillastro.it